Search results for " Oralità"
showing 10 items of 11 documents
Riforma in peius della sentenza di assoluzione senza rinnovare la prova orale. Una decisione che fa discutere
2013
La Corte di cassazione, con la pronuncia annotata, affronta un aspetto critico del vasto e complesso tema concernente la prova in appello, quello della possibilità per i giudici di secondo grado di procedere alla rivalutazione della prova orale precedentemente formata senza averne rinnovato l’assunzione. Secondo la Consulta, la Corte d’appello, nella specie, non avrebbe operato, come sostenuto dai ricorrenti, una pura e semplice ri-valutazione delle dichiarazioni della persona offesa, avendole apprezzate alla luce di ulteriori elementi, trascurati dal primo giudice, e valorizzati dal secondo. Mascherata, quindi, come una ri-lettura del quadro probatorio già formato nel primo giudizio, integ…
Una sonora improvvisata. Dalla disputa sui canti di carcere di Pitrè e Lombroso all’oralità contemporanea
2022
In questo articolo illustreremo alcuni esempi di canti di carcere riportati da Giuseppe Pitrè e Cesare Lombroso che diedero spunto a una polemica scientifica tra i due studiosi. L’analisi delle varianti che stanno alla base della disputa scientifica dei due fondatori della Demopsicologia e dell’Antropologia criminale, momento fondamentale della storia degli studi antropologici italiani dell’Ottocento, ci permetterà di comprendere come la trasmissione orale della cultura sia ancora oggi permeata dalle stesse modalità performativa che affondano le loro radici nei racconti dei miti.
L'immediatezza nel processo penale
2005
LO STUDIO ANALIZZA IL PRINCIPIO DI ORALITA'' NEL PROCESSO PENALE, ALLA LUCE DELLA COSTITUZIONALIZZAZIONE DEL PRINCIPIO DEL CONTRADDITTORIO. SI SCANDAGLIANO TUTTI I PRINCIPALI MECCANISMI DI FORMAZIONE DELLA PROVA PER VERIFICARE SE L''ABBANDONO DELL''ORALITA'' POSSA APPARIRE GIUSTIFICABILE OVVERO NO RISPETTO AL PRINCIPIO DI IMMEDIATEZZA CHE, SEBBENE NON CODIFICATO, E' CRISTALLIZZATO COME CANONE SOGGETTIVO, TONIFICATO DA NULLITA' ASSOLUTA PER LA RELATIVA VIOLAZIONE.
I 'Contes de la nuit': dal 'Maitre de la parole' all'écrivain
2015
La cultura della regione che comprende le Piccole Antille francesi è il risultato dell’incontro di successive ondate migratorie di individui arrivati dai quattro angoli del Pianeta e, in particolare, nel corso del processo di colonizzazione : Amerindi, Africani, Europei, Indiani. Il patrimonio culturale della popolazione di questo spazio composito è stato salvaguardato e trasmesso, di generazione in generazione, grazie alla memoria e alla volontà di resistenza che ha condotto allo sviluppo di numerose stratégie di sopravvivenza nei confronti della volontà annientatrice dei coloni. È in questo contesto che nasce il conteur creolo o maître de la parole, un personaggio ritenuto saggio, che ha …
L'incursione della "prova negoziata" nel giudizio penale (alcuni rilievi critici)
2003
L'Autrice si sofferma sulle modifiche introdotte dalla c.d. legge Carotti nella disciplina del fascicolo per il dibattimento. In particolare l'attenzione è concentrata sul nuovo comma 2 dell'art. 431 c.p.p., nel quale è prevista la facoltà per le parti di concordare l'acquisizione al fascicolo per il dibattimento di atti contenuti nel fascicolo del pubblico ministero, nonché della documentazione relativa all'attività di investigazione difensiva, facoltà esercitabile anche in sede di formulazione delle richieste probatorie ai sensi dell'art. 493, comma 3, c.p.p. Si verifica l'impatto della nuova disciplina sul principio di oralità-immediatezza, sul quale l'assunzione delle prove nel contradd…
La riforma "Orlando" e la semplificazione del sistema delle impugnazioni: dalla "specificità" dei motivi alla struttura 'mutevole' dell'appello
2017
Dopo avere tracciato un quadro generale sulle novità in tema di impugnazioni introdotte dalla legge 23 giugno 2017, n. 103, l'A. si dedica, in particolare, a due modifiche che generano incertezze interpretative : il nuovo e più esteso parametro di specificità richiesto per l'atto di impugnazione, correlato all'inedito modello di sentenza cui dovrà adeguarsi il giudice nella redazione della motivazione, e il nuovo caso di rinnovazione obbligatoria dell'istruzione dibattimentale previsto dal comma 3 bis dell'art. 603 c.p.p. Ne deriva un giudizio di appello con struttura 'mutevole': novum iudicium quando l'itinerario dibattimentale è con istruzione, revisio prioris istantiae quando invece è se…
Suono scrittura opera
2008
Lo scritto inquadra i nodi centrali della ricerca sul corpus compositivo di Giacinto Scelsi inserendoli in una dialettica tra scrittura ed improvvisazione, cultura occidentale e cultura orientale, autonomia dell'opera d'arte e dimensione rituale.
Le "cose e le parole" scomparse e recuperate. Una proposta per la città e i suoi borghi
2021
L'articolo si configura come una proposta di musealizzazione di oggetti della cultura materiale del nisseno, a partire da una proposta di "Museo dell'oralità", in cui ciascun referente venga corredato da una scheda etimologica e dall'etnotesto raccolto dalla viva voce dei parlanti che ancora riconoscono negli oggetti la funzione-uso.
Onomastica folklorica nelle Fiabe di Giuseppe Pitrè, nel suo anniversario
2017
Nel presente contributo si lavorerà ad una prima ricognizione del patrimonio antroponomastico presente nella serie delle Fiabe, censendo i nomi che appaiono sin dal titolo e approfondendo alcuni meccanismi ricorrenti nell’attribuzione del nome dei personaggi fiabeschi, soprattutto femminili. In talune circostanze, la presenza di varianti antroponimiche consistenti, darà conto della volatilità del nome rispetto alla storia narrata e rispetto ai ben più fondanti legami familiari tra i personaggi evidenziati da nomi comuni parentali: è il caso della Fiaba XLIII Pilusedda, conosciuta anche come Suvaredda, Truvaturedda, Mmesta di ligno, Betta Pilusa, Cinniredda. In un solo caso si assisterà ad u…